Il “FORUM CPIA” on line!

Il “FORUM CPIA” on line!

Proponiamo agli Insegnanti dei CPIA uno spazio telematico condiviso per confrontarsi sul tema della formazione a distanza, divenuto in questi giorni di emergenza sanitaria nazionale, di strettissima attualità.

La Rete Regionale CPIA LOMBARDIA ha realizzato uno spazio condiviso a livello nazionale nell’ambito della Rete Italiana Istruzione degli Adulti come supporto ai Docenti per realizzare la didattica on line IDA.

Il forum è aperto da mercoledì 18 marzo 2020 a questo link   https://cpialecco.edu.it/forum/ 

Il Forum sarà animato dai formatori PNSD del progetto “Poli innovativi 1080” e consentirà di reperire risorse on line per la didattica a distanza e partecipare a otto gruppi di discussione relativi all’utilizzo didattico delle seguenti risorse ICT:
– Google classroom;- Edmondo- WeSchool- altre piattaforme di e learning – videoconferenza- Moodle- Whatsupp.

I docenti, inoltre, potranno condividere le lezioni/Uda suddivise per Assi Culturali (linguistici, matematico, scientifico tecnologici e storico sociale).

Uno spazio sarà dedicato alle attività di alfabetizzazione.

Vogliamo con la proposta di questo Forum, cogliere l’occasione dello stop forzato a cui sono costrette tutte le nostre attività didattiche per rilanciare il nostro progetto di creare sui temi dell’innovazione didattica, delle Fad, della didattica a distanza una grande comunità di pratica che si rivolga a tutti i Docenti dei Cpia.

Se questo tema interpella in questo momento emergenziale tutti i docenti d’Italia, noi operatori del sistema IDA sappiamo in particolare quanto centrale esso sia per garantire agli adulti quella flessibilità del Percorso di Studio Personalizzato PSP necessaria a garantire, anche in tempi normali, il diritto allo studio con le esigenze lavorative e di cura delle persone che ogni persona adulta ha al centro del suo progetto di vita.

Mettiamo quindi a disposizione di questa iniziativa la risorsa dei formatori che hanno iniziato a lavorare insieme nell’ambito del Progetto PNSD sperando in questo modo di dare risposte alla nostra comunità IDA e di allargare quella Comunità di pratica che stiamo cercando di costruire.

Benvenuti, quindi, in questo spazio nel quale potrete trovare link e risorse utili, ma soprattutto una dimensione di crescita e di confronto professionale nella Rete Regionale CPIA Lombardia e nella Rete Italiana Istruzione degli Adulti.

Buon lavoro a tutte e a tutti!

Il Presidente della Rete CPIA Lombardia, Renato Cazzaniga

Il Dirigente, Leandra Negro