Al momento stai visualizzando Rime in libertà – Pietro Tenconi

Rime in libertà – Pietro Tenconi

Il giorno 28/05/2023, a partire dalle ore 15, presso la sede del Museo della Società Gallaratese per gli studi Patri, si è tenuta la rassegna Rime in libertà, proposta dalla Pro Loco – Pietro Tenconi di Gallarate.

Il CPIA1Varese ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, in quanto momento importante di coinvolgimento e condivisione per gli studenti della scuola. Insomma, un’occasione che ancora una volta ha fatto avvicinare la popolazione alle problematiche e al vissuto dei corsisti. Perché la poesia non è solo esercizio di scrittura ma veicolo per raccontare e raccontarsi, per urlare parole ed emozioni, per far conoscere se stessi e rivivere la propria storia.

Emblematica in tal senso è stata anche la scelta di non proporre, per quest’anno, una specifica tematica. Ciò ha permesso di far “parlare” l’attimo, l’istinto, la passione, il cuore e la mente il più liberamente possibile.

Tutti, dai più sensibili a chi è stato indurito da realtà spesso insopportabili, hanno dimostrato come la poesia possa essere un ottimo mezzo per mobilitare gli animi, smuovere le coscienze, gridare la propria esistenza e aprirsi alla speranza.