I numeri della scuola

I NOSTRI STUDENTI e DOCENTI

Possono iscriversi al CPIA 1 Varese cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni. Possono essere iscritti ai corsi anche studenti che abbiano compiuto 15 anni, purché venga stipulata una apposita convenzione personalizzata con un Istituto Scolastico di Istruzione secondaria di I grado.

Per ogni alunno è previsto un Patto Formativo individuale (PFI) con un percorso personalizzato che prevede il riconoscimento di crediti formali, non formali ed informali, per valorizzare tutte le esperienze dell’adulto, stimolarne la motivazione e garantirne la qualificazione/riqualificazione personale e professionale in accordo al paradigma del lifelong learning.

Nell’a.s. 21-22 il CPIA 1 Varese conta oltre 2000 iscritti con più di 120 corsi attivi (dati estratti dal monitoraggio maggio 2022 Rete regionale CPIA e dalla rilevazione USR per  l’attribuzione del punteggio fasce di complessità di luglio 2022)

Sempre nell’a.s. 21-22 presso il CPIA 1 Varese operano più di 40 docenti.