Presentazione

Il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti è un istituzione scolastica statale autonoma articolata in una sede amministrativa e di direzione, 5 Sedi Associate e numerose Sedi Periferiche Civiche.

Per l’orientamento e ri-orientamento alla scelta formativa, l’analisi dei bisogni formativi del territorio, il placement degli stranieri giovani e adulti e l’interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta, il C.P.I.A. collabora non solo con altre Istituzioni Scolastiche ma anche con Enti di Formazione Professionale accreditati, Enti Locali, Servizi Sociali, Prefettura, Associazioni di Volontariato, realtà produttive del territorio attraverso convenzioni ed inoltre stipula intese con associazioni e privati che realizzino collaborazioni e progetti di formazione.

Sono studenti del C.P.I.A. tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Inoltre, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, possono iscriversi al C.P.I.A. coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età (D.P.R. 263/2012, art. 3 c.2).

Possono iscriversi cittadini italiani e cittadini con regolare permesso di soggiorno.

La frequenza dei nostri corsi permette allo studente di conseguire:

• il Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media);
  • la certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • la certificazione di conoscenza della lingua italiana – livello A2;

Il Centro Provinciale promuove corsi brevi modulari, aperti tutto l’anno, a corredo della propria offerta ordinamentale, per l’apprendimento e il potenziamento delle competenze informatiche, linguistiche, civiche, finanziarie utili alla popolazione adulta e realizza progetti in collaborazione con enti nazionali e comunitari per l’apprendimento permanente per tutto l’arco della vita.

Una breve sintesi di cos’è il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti), chi si può iscrivere, docenti, corsi, certificazioni ed elenco di tutte le sedi è disponibile a questo link.