Orientamento e opportunità: gli studenti del CPIA1 VARESE candidati al progetto Bridge proposto da ASLAM.

Malpensa Fiere, 1 ottobre 2025

È stata una giornata di grande entusiasmo e aspettative quella vissuta dagli studenti adulti stranieri del CPIA 1 Varese, selezionati per Il progetto B.R.ID.G.E.- Building Resources for Integration, Development, Guidance and Empowerment.

Si tratta di un progetto ASLAM, che ha come obiettivo quello di offrire a persone migranti un percorso di formazione professionale finalizzato al conseguimento di una qualifica EQF di livello 3, rilasciata da Regione Lombardia.

 

L’ Orientation Day 2025, giornata organizzata dall'Ente di formazione Aslam, presso la suggestiva location di Malpensa Fiere, ha consentito agli  studenti coinvolti di scoprire percorsi formativi  legati alla meccanica, ai servizi logistici, agli operatori elettrici, agli operatori per la lavorazione della pelletteria e del legno.

L'accoglienza è stata attenta e cordiale sin dalle prime battute quando il Presidente Dottor Angelo Candiani, insieme ai suoi ospiti, ha presentato la mission dell’Ente, che attraverso questo Progetto intende connettere personale qualificato con i bisogni reali del mercato e nello specifico del territorio lombardo.

Gli studenti, nell’arco dell’intera giornata sono stati seguiti dal Dottor Farè,  interlocutore con il CPIA della proposta e guidati nei colloqui da tutor e orientatori dell’Ente, uno staff attento, che ha colto le potenzialità dei candidati oltre che i loro desiderata.

Gli studenti del CPIA  hanno ben compreso l'importanza dei corsi che conducono a nuove prospettive lavorative e di integrazione nel tessuto socio - economico italiano. Questa giornata resterà un ricordo positivo e motivante per loro, che ora attendono, con impazienza l'inizio dei corsi.

Prof.ssa Francesca Borrello, per la Commissione Servizi agli Studenti del CPIA 1 Varese

Orientation day 2025_1Orientation day 2025_2Orientation day 2025_3Orientation day 2025_4

Allegati

Orientation Day 2025-Busto.pdf

File PDF